fantasy horror ragazzi borderline racconti veri - PRIVATI

 TAVOLA PERIODICA 140X100AGGIORNATA AL 2017CON I NUOVI ELEMENTI 

Vai ai contenuti

Menu principale:

fantasy horror ragazzi borderline racconti veri

OPERE

(carta del docente e 18app)
Questo libro è una sfida: propone un percorso agile attraverso le emozioni degli adolescenti utilizzando due medium che appartengono tipicamente al mondo infantile, fiabe classiche e filastrocche, elementi che vengono gradualmente abbandonati per poter costruire l'adultità. Le fiabe qui però si trasformano diventando metafore della crescita e pretesto per riflettere in modo fresco. Le illustrazioni e i testi in prosa offrono occasioni puntuali di riflessione approcciando la realtà di chi affronta una nuova fase della vita. Il titolo è stato suggerito da alcuni ragazzi che hanno raccontato di non gradire la parola adolescenza, ma di preferire l'espressione "troppo noi" pronunciata quando ritrovano qualcosa in cui si rispecchiano. L'intento è che il libro possa essere di supporto agli adolescenti, a coloro che li accompagnano nel loro percorso e a chi vuole riscoprire la propria adolescenza. Età di lettura: da 12 anni.

Praga, città affascinante e misteriosa. Una casa con un segreto orripilante nel quartiere di Mala Strana. Un ignaro studente sta per scoprire il significato della parola paura, perché quando cala la notte appare la Sanguinaria Dama della Magione Oscura. Orrore!: Un'antica leggenda che sembrava dimenticata torna per stringere in una morsa di angoscia i protagonisti di questa storia allucinante! Chi o cosa si nasconde nella stanza proibita della tetra villa sperduta nella campagna ungherese?

Seconda guerra mondiale. Un ufficiale tedesco viene richiamato dal fronte russo per scortare un'importante missione in Romania. Apprende che dietro l'incarico si nasconde un progetto di ricerche legate al sovrannaturale fortemente voluto da Heinrich Himmler, Il potente capo delle SS, l'ufficiale è alquanto scettico, ma scoprirà a sue spese l'orrore che si nasconde in quel castello nei Carpazi...

Azzurro è il mare, azzurro è il cielo, azzurro sono i suoi occhi, azzurro è il mio colore. Quel colore che mi ricorda che io so amare gli altri, so prendermi cura degli altri, so disegnare, so cantare e suonare, amo truccarmi e soprattutto che sono una bella persona. Quelle voci a volte mi fanno credere di non valere nulla... di essere un'inutile rosa solo piena di spine, che spesso ha paura di ferire gli altri e per questo si isola, ma poi c'è quel cerchio azzurro che mi ricorda che basta saltarci dentro per sentirmi meglio... per sentirmi a casa. Ecco a volte basta solo che qualcuno ci tenga la mano e ci aiuti a saltare nel nostro cerchio azzurro. Qui sono scritte poesie imperfette, imperfette come me che riguardano la salute mentale perché credo che al giorno d'oggi non se ne parla abbastanza e che venga anche un po' trascurata. In realtà questo è solo un urlo per gridare "io esisto"... spero che anche voi un giorno riusciate a buttare fuori il vostro urlo di esistenza.

Lul L'intreccio del passato

di Gaia Ferrari
ISBN: 9791259660183   12 euro


Lul 2 Le Origini

di Gaia Ferrari
ISBN: 9791259660381   13 euro


DILETTA SPOSATO

UN LIBRO DA LEGGERE
ISBN: 9791259660534   7,00 euro


Diario di una borderline

di  Valentina Monari
ISBN: 978-88-96708-99-6   12 euro


Julie è rimasta orfana di entrambi i genitori e vive con i nonni e la sorella maggiore Stacy fin da quando aveva tre anni. Il rapporto che ha con i due anziani è abbastanza burrascoso, in particolare con la nonna, la quale le ha vietato di uscire di casa se non per andare a scuola. Anche con i compagni di classe il clima non è dei migliori: infatti, è presa di mira in modo persistente, soprattutto da Melanie, considerata da tutti la ragazza più attraente e popolare del gruppo. Julie ha da sempre avuto una passione innata per i cavalli, che spesso ritrae nei suoi disegni, per sfuggire un momento dalla realtà. O così almeno credeva. Finché un giorno, dopo aver ottenuto in parte il permesso di poter uscire dal cortile, si addentra nel bosco e fa un incontro del tutto inaspettato: un magnifico Purosangue Arabo grigio pomellato. E sarà proprio grazie a lui che farà una scoperta sensazionale: un maneggio, situato giusto in fondo alla strada assolutamente vietata dalla nonna. Così Julie comincia a frequentare il posto di nascosto. Lì incontrerà Albert, un ragazzo dai capelli arancioni, che in seguito si rivela non essere affatto uno sconosciuto come lei pensava. Al maneggio sono innumerevoli le sfide che dovrà affrontare, sia con i cavalli sia con le persone. E con il passare del tempo riuscirà a scoprire il legame che ha con il maneggio e con quel cavallo, trovando le reali risposte sull'improvvisa morte dei suoi genitori.

In questa seconda parte della storia di Lul, le avventure di Julie proseguono alla scoperta delle proprie origini.
A seguito della misteriosa telefonata ricevuta da una persona che ha sostenuto di essere l’attuale proprietaria di Lady Cassandra, la madre biologica di Lul, Julie si è subito messa all’opera per potere andare a trovarla.
La sua partenza per questo viaggio, però, non è delle migliori: come ogni adolescente anche la quotidianità della giovane ragazza viene travolta dal termine di amicizie e amori. Senza dimenticare i numerosi litigi con la nonna nel tentativo di convincerla a lasciarla andare.
Al suo arrivo, però, si accorge che il luogo in questione non è ciò che si aspettava. È tutto diverso da ciò a cui è abituata, ma lei non si fa scoraggiare e cerca di integrarsi al meglio delle sue capacità ed anche andando oltre alla sua bolla, che la tiene da sempre confinata nell’ombra, senza mai esporsi alla luce.
Tra nuove conoscenze, incontri con personaggi determinanti del suo passato, Julie unisce pian piano nuovi tasselli al puzzle della propria vita, scoprendo episodi di cui nessuno era a conoscenza, percependo sempre di più la vicinanza emotiva con i propri genitori e rendendosi conto dell’immenso valore della famiglia.

Maria è una bimba di dieci anni come tante altre, o forse lo vorrebbe essere. Non è alla ricerca del compiacimento altrui né di una spasmodica voglia di emergere o primeggiare su altri, semplicemente si aspetta di essere notata. Si sente invisibile proprio in un luogo dove "l'attenzione" non dovrebbe mancare e dove la cura dell'altro passa anche attraverso un comportamento inclusivo. Compresa e amata in famiglia Maria capirà ben presto come al di fuori del suo nido, del suo porto sicuro il mondo sa essere crudele e ingiusto, tanto da farla approdare sulla riva di un'inaccettabile indifferenza. A scuola si spegnerà la sua più sicura illusione, fatta di coinvolgimento e accettazione dell'altro senza necessità di imporsi né di elemosinare una presenza che nessuno si sforzerà di notare. Solo il riflesso del suo volto davanti alla finestra di una classe silente le restituirà quel briciolo di umanità negata da altri, mentre con lo sguardo cercherà di scorgere chi giocando in giardino non avrà tempo di alzare gli occhi e accorgersi di ciò che ha volontariamente ignorato.

Quando mi è stato diagnosticato il Disturbo di Personalità Borderline, da un lato mi sono sentita sollevata - non era solo una mia sensazione, ero davvero “diversa” -, dall’altro mi sono sentita confusa e, se possibile, ancora più sola. In realtà, non è cambiato niente, avevo solo ricevuto una diagnosi per qualcosa che mi apparteneva da sempre, ma, formalmente, è cambiato tutto. Così, ho iniziato a documentarmi, cercando esperienze in prima persona, scoprendo quanto poco si sia scritto a riguardo. Esiste un mondo intero di letteratura clinica, ma poco o niente di letteratura autobiografica. Leggere tutte quelle etichette e sentenze è stato per me molto spersonalizzante e l’ho trovato “asettico”, pieno di definizioni, di consigli su come trattare persone con questo disturbo, ma nulla che mi abbia fatta sentire meglio o meno aliena, anzi.
Questo diario è il riassunto crudo della mia vita: dall’infanzia (anno 2008), passando attraverso la buia adolescenza, fino a diventare “adulta” (anno 2020), anche se adulta non mi sono mai sentita. Contiene pagine di diario, prose, lettere e poesie, senza seguire rigidi schemi letterari, perché, quando si documenta la realtà, si sa, risulta impossibile organizzarla scientificamente.

Fiori nel deserto

di  Maurizio F. Gonzaga
ISBN: 978-88-96708-91-0   15 euro

Pagina Facebook

ACQUISTA

MILLE PRIMAVERE
Wanda Morandini
fantasy gothic con illustrazioni a colori
isbn 9788896708903  15,00 euro
PAGINA FACEBOOK

ANITA E LA SETTA
DEI PADRONI DEL TEMPO

Autore Vittoria Tomasi
isbn 9788896708408  12,00 euro

ACQUISTA

L'Isola Degli Inganni

Vittoria Tomasi e trama
Romanzo
ISBN-13:
9791259660107 Prez 13,00 E

In dodici racconti ambientati in disparate parti del nostro mondo l’autore fa di bambini e adolescenti i protagonisti di sofferenze, delusioni, drammi conseguenti ad una società in cui le strutture di potere e la buia sudditanza alla acquisizione dei beni di consumo tolgono alla vita i suoi orizzonti più fecondi e densi di speranza. Recenti dati statistici (ottobre 2019) ci informano che solo in Italia 1.250.000 minori vivono al di sotto della soglia di povertà, con il 14,5% che non frequenta alcun tipo di scuola: ma l’autore non si arrende a tale dato, né accetta che ci si possa arrendere, contrapponendo una missione della famiglia e della scuola volta al contrario a spingere i giovani a non adagiarsi negli allettamenti edonistici e in gran parte distruttivi di un mondo in cui domina la corsa a un falso benessere teso a rendere l’uomo puro consumatore, privo di ideali e di valori autentici.
Non è possibile immergere o abbandonare in una melma senza luce le vite che si affacciano nel deserto sociale: chi educa, qualsiasi ruolo occupi, deve agire solo nella convinzione che occorre fornire stelle e speranza alla crescita delle nuove generazioni. Anche nei luoghi più aridi spuntano fiori. E, come scriveva Giacomo Leopardi, la lettura di pagine dense di profondi messaggi genera cambiamenti nel nostro animo e nella nostra società.

Giada e Chiharu hanno tredici anni quando il destino decide di allontanarle: la loro storia inizia proprio quando sembra essere finita. È la storia di una grande amicizia, di un invisibile filo che si allunga, si riavvolge, si spezza e si riannoda, e che le due ragazze non lasceranno mai andare, a costo di mettersi contro ogni logica, ogni legge e contro il destino stesso. Perché il destino è ancora tutto da scrivere, anche quando ogni speranza sembra perduta. In un mondo gentile che nasconde un grande vuoto, Giada e Chiharu scopriranno che possono ancora esistere il coraggio e la fiducia, che a ogni risposta corrisponde una nuova domanda e che non bisogna mai smettere di voler imparare. Ma ciò che più desiderano scoprire è il tepore che si prova quando ci si riabbraccia dopo tanto, tantissimo tempo.  


Brasile, 1964. Anita, una ragazza che vive in un villaggio della foresta amazzonica, è tormentata da un sogno ricorrente: navigare in mezzo ad un paesaggio grigio e cupo accompagnata da un uomo di cui riconosce solo una folta barba e la camicia, rosso sangue. Per soddisfare la sua curiosità si reca, a insaputa della nonna, da Shamuna, la vecchia veggente del villaggio, che le dà appuntamento per la mattina seguente. All’alba però, la ragazza troverà la postazione della veggente vuota: di quella vecchia non c’è più traccia in tutto il villaggio. Da quel momento in poi, inizieranno per Anita una serie di avvenimenti concatenati che la porteranno a viaggiare migliaia di chilometri per scoprire il proprio destino e il significato di quel sogno. La partenza improvvisa della nonna e il ritrovamento di un portagioie segreto, la condurranno in un percorso fatto di mille avventure e pericoli: l’incontro con l’uomo dalla gamba di legno, lo scontro con Polak e la sua ciurma e l’attraversata dell’oceano Atlantico faranno scoprire ad Anita nuove verità sulla sua famiglia e sulla storia finora conosciuta. Riuscirà la ragazza a portare a termine la missione per cui è stata "prescelta" da generazioni? Sarà davvero lei a riportare al mondo "la luce" dopo la fitta nebbia di bugie in cui è stato avvolto per secoli? Ce la farà, con l’aiuto dei suoi compagni di viaggio, a terminare l’opera di distruzione di un’antica e potente setta iniziata un secolo fa? Si prepara per la giovane protagonista uno scontro con uno dei colossi più forti e temibili di tutta Venezia: la Setta dei Padroni del Tempo.  


Partecipare a un reality di sopravvivenza richiede preparazione, spirito di avventura e una certa dose di egocentrismo, ma ci sono tre milioni di ragioni in più che hanno spinto Stefan ad accettare la sfida di "Reality: the real survivor". Il ragazzo, un ex barista in bolletta con un passato nell'esercito, riceve la convocazione al gioco mentre si trova rinchiuso in osservazione tra le mura di un centro svizzero come cavia da laboratorio, ma decide comunque di lasciare tutto e imbarcarsi sul primo volo che lo porterà su un'isola deserta insieme ad altri sette concorrenti. Dopo settimane di giochi, sfide e qualche incidente di percorso, però, i partecipanti si renderanno conto che in quel reality televisivo nulla è come sembra. Intanto, a migliaia di chilometri di distanza, nella piccola San Leo, un parroco inizia a farsi domande sulla scomparsa di Paolo Appiani, un sacrestano morto in circostanze misteriose...

L'amore più grande
FILMATO PRESENTAZIONE A GINOSA
recensioni
ANTEPRIMA LIBRO (SCARICA)
Vincenzo Facchinieri
ISBN: 9788896708477 10 euro
pag 276  350 g
Le presentazioni e gli incontri
PAGINA FACEBOOK

HOPE
Stefano Baldessari

ISBN-13: 9791259660039 Prezzo 10,00 E  
Pagine: 48 140
g brossura

comunicazione dell'autore
Tratto da una storia vera, il romanzo vuole accendere i riflettori sulla piaga dei bambini soldato e non solo. Tantissimi bambini, infatti, in più parti del mondo, sono privati della loro infanzia e costretti a subire violenze psicologiche e fisiche. Alla pubblicazione di questo libro è legato un grosso progetto umatario e, conseguenzialmente, i proventi derivanti dalla sua vendita saranno interamente devoluti a una ONLUS operante nello specifico settore. Un grazie di cuore a chi lo acquisterà Vincenzo Facchinieri

SINOSSI
L'adozione a distanza fortemente voluta dalla famiglia Tenace, abitante in un piccolo centro della Calabria, dopo cinque anni si interrompe bruscamente. Solo dopo qualche tempo Riccardo Tenace ne conosce finalmente il motivo, legato all'incursione nel villaggio dell'Uganda in cui vive il piccolo Moses, di alcuni guerriglieri appartenenti a un clan ostile. A quel punto Riccardo decide di partire per l'Uganda, vincendo l'ovvia riluttanza iniziale della moglie e delle figlie. Giunto in Africa, l'uomo, alla ricerca del piccolo Moses, va incontro a situazioni che mai avrebbe pensato di vivere, in una terra in cui, il confine tra inferno e paradiso, sembra non esistere.




Molti vedono la speranza come una garanzia di qualcosa, e spesso viene detto che è l’ultima a morire. Ma in che forma vedete voi la speranza? Questo non posso saperlo, ma personalmente posso raccontarvi come nella mia vita si è manifestata la speranza e si è espressa nel modo del tutto più inaspettato possibile. Hope racconta come la vita di un uomo grazie al suo amico a quattro zampe non sarebbe finita, ma che vi è sempre una speranza dopo il fondo, la vita si evolve in eventi inaspettati e soprattutto imprevedibili dove ti risponde e ti offre una chance, una speranza.

Come le cose che non ci aspettiamo spesso sono quelle che ci sorprendono di più e a volte ai sogni se ci credi essi non sono altro che realtà in anticipo. La mia speranza si è manifestata nella mia dolce Hope, un Akita giapponese che considero prezioso e mi ha ridato la gioia di vivere in una società dura e che mi ha insegnato che la vita ha sempre un risvolto positivo e può cambiare in meglio.
D'altronde il motore che spinge la maggior parte di noi uomini e donne è proprio avere una speranza e la mia Speranza è stata in lei.
Torna ai contenuti | Torna al menu