ATTENZIONE EDITORE MANNARINO NON è INTERESSATO AD OPERE GIà PUBBLICATE:
SIA DA ALTRI EDITORI, SIA SU SITI, SIA IN MODO AUTONOMO SUI SOCIAL. QUALSIASI FORMA DI AVVENUTA PUBBLICAZIONE
Il nostro interesse è soprattutto rivolto al mondo scolastico, quindi qualsiasi opera che possa essere utilizzata dagli studenti ha la priorità:
Edizioni varie
- Bambini: favole educative e divertenti; - ragazzi e per tutti: racconti, romanzi, saggi, critica letteraria (tutte le tipologie di narrativa)
Scolastica
edizioni specifiche di discipline che riguardano la programmazione scolastica ministeriale delle varie discipline; edizioni per lo studio estivo;
letture (in questo caso è necessario aggiungere le note per lo studente in base alla tipologia di scuola a cui è rivolta l'edizione (superiore di I o II grado): opere che riguardano i classici del passato; narrativa storica, romanzi o saggi;
Condizioni di massima SI CHIEDE DI LEGGERE CON ATTENZIONE E POI COMPILARE IL MODULO A SEGUIRE (evitare il periodo da inizio luglio a fine agosto)
- solo compilando il modulo a seguire è possibile proporre la proria opera. I tempi di risposta entro i 30 giorni.
PREMESSA: la parte normativa; l'autore che chiede a un editore la possibilità di pubblicare la sua opera deve essere consapevole che una società investirà sul proprio scritto per renderlo "pubblico" (UN IVESTIMENTO MINIMO PARTE DA 1000 A 2500 E solo per: lettura, impaginazione e primi controlli).
Tale accordo sarà regolato da un contratto che in linea di massima sottolineerà due cose fondamentali:l'autore cede all'editore i diritti dietro compenso e l'editore elaborerà un progetto editoriale che porterà alla realizzazione di un libro. Lo scritto, il racconto romanzo ecc.. resterà sempre dell'autore (ma non potrà più utilizzarlo fino alla fine del contratto), Il progetto editoriale (il libro) è di proprietà dell'editore. Finito il rapporto l'autore potrà riutilizzare il proprio scritto in altri modi, ma non potrà utilizzare il progetto editoriale.
1-L'autore non ha nessun obbligo di acquistare copie,ma visto l'investimento editoriale che curerà anche la propaganda a livello nazionale investendo, deve garantire la massima collaborazione nella divulgazione dell'opera programmando da contratto almeno 6 presentazioni nei primi 8 mesi e massimo impegno sui canali social. Qualora l'autore non riesca a rispettare le condizioni contrattuali doVrà acquistare, per ogni presentazione NON svolta negli 8 mesi, 20 copie dell'opera.
2- L'autore acquista, in base all'edizione, un numero di copie da 60 a 120, con sconto contrattuale 33% con agginta a fine anno + 8% diritti diventa 41% di sconto. Con pagamento anticipato alla spedizione. L'editore curerà la necessaria propaganda per la divulgazione dell'opera presso: agenzie, associazioni, scuole, girnali ed emittenti radio e TV, sui canali social anche sponsorizzata.
- Diritti d'autore 8% (se si tratta di più autori l'8% sarà diviso tra le parti).
-IMPORTANTEFORNIRE UN INDIRIZZO MAILCHE SI USA SPESSO E CONFERMARE SEMPRE LA LETTURA DELLE MAIL(ED. MANNARINO COMUNICA TRAMITE MAIL E QUESTO PUNTO è IMPORTANTE IN MANCANZA DI QUESTO REQUISITO NON INVIATE NESSUNA PROPOSTA)
-SE NON AVETE PRIMA INVIATO IL MODULO COMPILATONON TELEFONATEIN QUANTO NON AVREMMO NIENTE DA DIRVI, PER POTER COMUNICARE QUALCOSA SI DEVE SEMPRE VISIONARE OPERA SINOSSI ECC.
Pubblicare un libro deve essere un lavoro comune tra la redazione editoriale e l'autore, si deve pensare che la strategia di propaganda è fondamentale, l'azione programmata secondo le indicazioni editoriali e i suggerimenti stessi dell'autore vanno programmati e rispettati come sarà indicato nel contratto.
- Distribuzione, continui stimoli saranno inviati ai librai per avere il libro esposto e saranno prese in considerazioni tutte le segnalazioni dell'autore.
(FILE DELL'OPERA (SOLO LO SCRITTO): SALVATO COME FILE WORD 2003-2007) - OBBLIGATORIO
PER LE EDIZIONI CON IMMAGINI: OLTRE AL FILE è NECESSARIO INVIARE IL FILE (JPEG A 300 DPI) DELLE SINGOLE IMMAGINI:
IN SCALA DI GRIGIO PER LE PUBBLICAZIONI IN B/N, SCANSIONE SENZA CORREZIONI AUTOMATICHE
QUATTRO COLORI (CMYK) PER LE EDIZIONI A COLORI (NON INVIARE IMMAGINI RGB)
nota: se le immagini di un libro rappresentano il 50% o oltre del libro o comunque sono determinanti per la pubblicazione non sono dell'autore dello scritto, l'autore delle immagini diventa autore del libro insieme all'autore dello scritto e i diritti saranno: 4% per la scrittrice, 4% per l'illustratrice.
NORMATIVA IMMAGINI. - PER OGNI IMMAGINE PROPOSTA è NECESSARIO AVERE IL copyright; PER LE IMMAGINI CHE RAFFIGURANO PERSONE è NECESSARIO AVERE L'AUTORIZZAZIONE FIRMATA DEL N.O. PER LA PUBBLICAZIONE.
Editore Mannarino pubblica libri scolastici, libri di varia e valuta la possibilità di pubblicazione in tempi brevi. Per poter avere una risposta immediata