editore mannarino new

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Videogame-induced tourism. Esperienze oltre lo schermo

Pubblicato da Fabrizio Berardone in antropologia ricerche cultura tradizioni · 10/6/2014 17:35:53
Tags: Videogameinducedtourism.Esperienzeoltreloschermo



Con l'inarrestabile progressione tecnologica, la Realtà Virtuale, ma soprattutto una delle sue diramazioni più ludiche, il Videogame, è attualmente un ottimo esempio di come si possa "indurre" un utilizzatore più o meno assiduo e più o meno giovane, attraverso una serie di ambientazioni sempre più fedeli al mondo reale, ad abbandonare per un momento il monitor e passare ad esperire, realmente, quei luoghi teatri di sfide, raid e avventure sempre più vicine alla realtà e, di conseguenza, sempre più "vissute". Partendo da un’attenta riflessione teorico-metodologica, l’autore conduce una rigorosa analisi, giungendo a individuare nel Videogame-induced tourism, come lui stesso lo definisce, una potenziale strategia sia per gli "specialisti" del comparto turistico, ma soprattutto per i fruitori di queste piattaforme, tracciando, nel contempo, un percorso all’interno del quale possano nascere e svilupparsi idee e prospettive di ricerche e innovazioni future.




Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu